INTERROGAZIONI CONSIGLIO COMUNALE

 

La Consigliere Angelina RAPPUOLI, allo scopo delegata, illustra l’interrogazione presentata dalla “Lista Civica Angelina per Sinalunga” con la quale viene richiesto che tutte le minoranze siano rappresentate in seno alle Commissioni Consiliari. In particolare, chiede di sapere se sia possibile che Lei stessa faccia parte di tutte le Commissioni come Consigliere uditore, senza cioè diritto di voto e di intervento, altrimenti, essendo unico Consigliere di una lista civica, non avrebbe teoricamente possibilità di far parte di alcuna Commissione.

Il Sindaco ricorda che questa materia è disciplinata dal Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale che non prevede il caso di Consiglieri aggiunti, pertanto la previsione della figura del Consigliere aggiunto richiederebbe la modifica del testo regolamentare. Precisa che per legge le sedute delle Commissioni consiliari sono pubbliche e quindi chiunque, ivi compresi i Consiglieri Comunali, può assistere alle sedute e seguirne i lavori. La differenza tra essere fra il pubblico ed essere Consigliere aggiunto senza diritto di intervento e di voto, risiede essenzialmente nell’avviso di convocazione della Commissione che, solo nel secondo caso, dovrebbe essere notificato anche al Consigliere aggiunto.

In merito alla strada da seguire ed alla eventualità di modificare il Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, rimette la questione al Consiglio Comunale in quanto organo competente in materia.

Il Consigliere Duccio ANGIOLETTI evidenzia che cambiare il Regolamento Comunale è una procedura piuttosto farraginosa; pertanto, prima di procedere in tal senso, propone di attendere la nomina dei membri delle Commissioni consiliari, in quanto in quella sede potrebbe essere trovato un accordo in seno alle minoranze consiliari per prevedere l’ingresso della Consigliere Rappuoli all’interno di qualche Commissione come membro effettivo. Il Sindaco esprime di condividere l’intervento del Consigliere Angioletti.

Il Consigliere Edoardo ALBANI esprime rammarico per l’interrogazione formulata dalla Consigliere Rappuoli in quanto la stessa evidenzia, a suo parere, un atteggiamento prevenuto e di sfiducia nei confronti del gruppo di minoranza del quale il Consigliere Albani fa parte.  A comprova di ciò, sottolinea che nel precedente mandato amministrativo tutti e tre i gruppi consiliari di minoranza allora presenti in Consiglio Comunale, erano equamente rappresentati in seno alle Commissioni consiliari.

Il Consigliere Angiolo DEL DOTTORE vorrebbe fare chiarezza su quali sono le possibili soluzioni, partendo dal presupposto che i membri delle Commissioni, come è sempre stato, siano cinque di cui tre in rappresentanza della maggioranza e due in rappresentanza delle minoranze:

1. I 2 componenti di minoranza potrebbero essere teoricamente tutti della “Lista Sinalunga per La Libertà”;

2. In alternativa a quanto espresso sopra, ci potrebbe essere un accordo tra le minoranze per cui in alcune commissioni siano rappresentati i due Gruppi di minoranza e, dunque, algebricamente si avrebbe la formula 3+ 1+1 (n. 3 Consiglieri del gruppo di maggioranza, n. 1 Consigliere del gruppo “Lista Sinalunga per La Libertà”, n. 1 Consigliere del gruppo “Angelina per Sinalunga Lista Civica”)

3. In tutte le Commissioni i due membri di minoranza potrebbero teoricamente appartenere al gruppo “Lista Sinalunga per La Libertà” ed il Consigliere Rappuoli potrebbe interviene in ciascuna Commissione come consigliere aggiunto/uditore senza diritto di voto e di intervento.

 Il Consigliere Angelina RAPPUOLI prende atto della risposta del Sindaco e degli interventi dei Consiglieri e si riserva di presentare in futuro una mozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *